Anteprima estate: caldo sopra la norma. Clima rovente e poche piogge
Secondo le previsioni elaborate dal prestigioso modello europeo ECMWF, giungono preoccupanti segnali circa la prossima stagione estiva e primaverile: caldo a più riprese, temperature anomale fin dai primi giorni di Giugno e condizioni che potrebbero portare a una precoce siccità su molti stati Europei.
Nell'articolo cercheremo di fornire un quadro il più possibile semplice, con l'aiuto della grafica preparata per l'occasione, in modo da illustrare a tutti i nostri affezionati lettori una linea di tendenza per i prossimi mesi.
ANALISI PREVISIONALE - In questo breve pezzo verranno analizzate le anomalie termiche in Italia per i mesi di Aprile, Maggio e Giugno, Luglio, insieme alle anomali pluviometriche.
TEMPERATURE APRILE-MAGGIO - Come si può ben notare dall'immagine allegata, il modello europeo conferma una tendenza più che positiva delle temperature. L'anomalia termica risulterebbe positiva di 1,5-2 gradi.
PRECIPITAZIONI APRILE-MAGGIO - Per quanto riguarda le piogge queste risulterebbero sotto la media, quindi con pericolo siccità su Sardegna e gran parte del Sud, un'anomalia negativa anche del 50-60%. Poche piogge anche sulle regioni centrali, mentre il Nord risulterebbe in media.
PIOGGE GIUGNO-LUGLIO - Per questi due mesi l'anomalia piovosa negativa riguarderebbe le coste tirreniche, la Sardegna e la Sardegna, altrove si rientrerebbe in media, soprattutto lungo le coste tirreniche.
CONCLUSIONI - La tendenza previsionale proposta dal modello Europeo pare alquanto "estrema" e speriamo non si realizzi: abbiamo motivo di ritenere, osservando altri fattori evolutivi, che le anomalie previste possano essere non così esasperate come vengono presentate dal modello ECMWF, sia termicamente che sotto l'aspetto delle piogge. Aggiorneremo l'evoluzione prossimamente sulla base di nuovi dati via via acquisiti. Seguite le nostre rubriche sul lungo termine.
fonte: ilmeteo.it