A- A+
Cronache
Fase 2 italiana: tra proteste in piazza e le prime riaperture dei commercianti

Con l'arrivo della della fase 2, inizia il primo stadio della riapertura di attività commerciali e  mercati italiani. Ma dopo i due mesi di lockdown non tutti riescono a riaprire, una  impossibilità che è stata manifestata dai commercianti crotonesi scesi in piazza questa mattina. 

Al centro di Genova riaprono i primi bar, che vedono nel take away la soluzione di questa prima fase di riapertura, cercando di far fronte alla crisi. "Avendo poco spazio abbiamo chiuso l'ingresso ai clienti, che non possono sostare di fronte al locale, ma possono portare a casa il prodotto con la formula take-away" risponde Mariano proprietario del bar del centro di Genova. "I 600 euro sono arrivati, ma l'aiuto dei 25 mila euro è un altro discorso, preferiamo andare avanti senza".
 



A riaprire sono anche i mercati di prodotti di prima necessità. Metro, gel e mascherine sono gli strumenti  principali dei commercianti, che riscontrano una buona risposta della clientela, durante la prima mattinata della fase 2.
 


Manifestano invece i commercianti di Crotone che sono scesi in piazza questa mattina. A motivarne la protesta è lo stato di impossibilità in cui si trovano i titolari delle attività dopo i due mesi di chiusura forzata a causa dell'emergenza COVID-19. 

I manifestanti hanno portato simbolicamente le chiavi delle loro attività davanti l'ingresso del palazzo comunale. Finanziamenti a fondo perduto e suolo pubblico allargato, sono le soluzioni richieste dai commercianti alle istituzioni.
 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newsfase 2fase 2 cosa riaprefase 2 cosa si può fare cosa nofase 2 cosa aprefase 2 mercatiproteste in piazza
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.