A- A+
Cronache
Palombelli Forum: "Femminicidi, dalle donne comportamento esasperante?" Bufera

Barbara Palombelli Forum, scoppia la polemica sui femminicidi: "A volte è lecito domandarsi se questi uomini erano completamente fuori di testa oppure..."

Bufera sui social dopo le dichiarazioni di Barbara Palombelli durante la trasmissione Lo Sportello di Forum del 16 settembre su Rete 4. In puntata la giornalista, dopo aver introdotto il caso del giorno, una lite tra moglie e marito, comincia: "Come sapete, negli ultimi sette giorni ci sono stati sette delitti, sette donne uccise presumibilmente da sette uomini”. E continua: “A volte è lecito domandarsi se questi uomini erano completamente fuori di testa oppure c’è stato un comportamento esasperante, aggressivo anche dall’altra parte? È una domanda, dobbiamo farcela per forza perché in questa sede, in un tribunale, dobbiamo esaminare tutte le ipotesi”.

Dichiarazioni che hanno scatenato la polemica sui social, contro le quali hanno preso posizione a migliaia, anche nomi noti. Da Selvaggia Lucarelli che cinguetta ripostando il filmato con le parole della collega con la didascalia "Era perfino meglio il monologo di Sanremo" all'account twitter del movimento @NonUnaDiMeno che ha replicato con l'hashtag #BarbaraPalombelliVergognati, al parlamentare europeo del Pd Daniele Viotti che scrive: "E adesso qualcosa di completamente diverso. Sbagliato. Ingiusto. Offensivo. Adesso qualcosa di vergognoso".

Un'indignazione accesa e diffusa che forse può dirsi sintomatica, quanto meno, dell'approssimarsi di quel cambiamento culturale e di mentalità di cui si sta discutendo, che dovrebbe essere il fondamento per evitare tali tragedie. Ma le parole sono importanti, è lo è anche parlare di "femminicidio" quando ci si riferisce all'omicidio di una donna da parte di un uomo per motivi che ineriscono al genere. 

Ordine Giornalisti Lazio: "Parole Palombelli violano deontologia"

Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti del Lazio "condanna le gravi parole di Barbara Palombelli sulla recrudescenza dei casi di femminicidio che costituiscono un'offesa non solo alla dignita' di tutte le donne che subiscono violenza, ma trasgrediscono lo spirito delle regole deontologiche che ogni iscritto all'Albo dei giornalisti è tenuto a rispettare". Palombelli, nel corso della puntata dello Sportello di Forum in onda ieri su Rete4 ieri - ricorda l'Ordine del Lazio in una nota - a proposito dei femminicidi delle ultime settimane aveva affermato che ''a volte è lecito anche domandarsi: ma questi uomini erano completamente fuori di testa, completamente obnubilati oppure c'è stato un comportamento esasperante e aggressivo dall'altra parte?".

Commenti
    Tags:
    barbara palombellipalombelli forum oggifemminicidifemminicidio
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

    "Don't wanna sleep"

    Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

    
    in vetrina
    Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”

    Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”





    motori
    FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

    FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.