Cronache

Germania, uomo attacca i passanti con un coltello: ferito anche un politico

Di Redazione Cronache

A Mannheim, in Germania, diverse persone sono rimaste ferite in un attacco compiuto con un coltello. Era in corso una manifestazione anti-Islam

Germania, a Mannheim uomo attacca i passanti con un coltello: diversi feriti

A Mannheim, in Germania, diverse persone sono rimaste ferite in un attacco compiuto con un coltello. L'aggressore, neutralizzato dalla polizia, è rimasto a sua volta ferito. Alcuni video mostrano il momento dell'aggressione: un uomo spinge in terra una persona e inizia a pugnalarla. Alcuni dei presenti hanno cercato di fermare l'aggressione, senza riuscirci. Un poliziotto è allora intervenuto venendo a sua volta ferito prima che altri agenti aprissero il fuoco contro l'assalitore.

GUARDA IL VIDEO DELL'AGGRESSIONE

 

Secondo i media tedeschi, fra cui la Bild, uno dei feriti dell'agguato avvenuto oggi a Mannheimer, in Germania, sarebbe stato un politico conservatore ed attivista anti-islam, Michael Stuerzenberger. Una notizia per ora non confermata dalla polizia. Successivamente, alcune persone hanno tentato di fermare l'aggressore, ma questo è riuscito a svincolarsi ferendo fra l'altro un poliziotto alle spalle. Alla fine un altro agente gli ha sparato, neutralizzando il pericolo.

LEGGI ANCHE: Spari a Roma, agguato contro un Casamonica: i colpi contro l'abitazione

L'agguato a Mannheim è avvenuto durante un'adunanza pubblica del movimento civico Pax europa, di cui Sturzenberger fa parte. Si tratta di un attivista politico islamofobo, continua la Bild, in passato portavoce della Csu di Monaco. Sturzenberger aveva anche presieduto un piccolo partito, poi sciolto, "Die Freiheit". Autore di un blog anti-islam, è diventato noto in tutta la Germania grazie a una petizione popolare contro la costruzione di una moschea a Monaco. È stato condannato due volte: la prima per offese a un ufficiale, e la seconda per incitamento all'odio e denigrazione degli insegnamenti religiosi. Dal 2013 al 2022, l'Ufficio statale bavarese per la protezione della Costituzione ha inserito Stuerzenberger nel capitolo "Islamofobia rilevante per la protezione della Costituzione". 

"Almeno due persone sono rimaste ferite nell'agguato a Mannheim ma per ora nessuno è morto". È quello che ha detto il portavoce della polizia di Mannheim, nel Baden-Wuerttemberg, parlando ai giornalisti sul posto, secondo quanto riportato dall'emittente Ntv. Il portavoce ha chiarito che sono in corso delle verifiche e che non sia ancora possibile ufficializzare il bilancio dell'aggressione avvenuta nella Marktplatz. E ha confermato che sul posto si stesse tenendo una adunanza del movimento civico anti-islam Pax Europa, "parallelamente". Alla domanda se sia stato ferito l'attivista Michael Sturzenberger, come riportato dalla Bild, non vi è stata né una smentita, né una conferma. L' operazione della polizia sul posto è stata conclusa. 

Scholz: "Violenza inaccettabile in democrazia"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha scritto su X che "le immagini da Mannheim sono terribili. Diverse persone sono state gravemente ferite da un attentatore. Il mio pensiero va alle vittime. La violenza è assolutamente inaccettabile nella nostra democrazia. Il colpevole deve essere severamente punito".