Giustizia, gruppo per separazione della carriere dei magistrati: c'è anche M5s - Affaritaliani.it

Cronache

Giustizia, gruppo per separazione della carriere dei magistrati: c'è anche M5s

Nasce un gruppo interparlamentare per la separazione delle carriere dei magistrati. Ci sono anche i M5s coi deputati Roberto Cataldi e Flora Frate

Iniziativa bipartisan promossa dall'azzurro Costa, aderiscono tutti i gruppi, compreso il M5s

Nasce l'Intergruppo parlamentare per la 'separazione delle carriere dei magistrati', promosso dall'ex ministro Enrico Costa, deputato di Fi e capogruppo azzurro in commissione Giustizia. L'iniziativa bipartisan conta su 42 deputati e senatori appartenenti a tutti i gruppi, compreso il Misto e, tra questi, ci sono anche i Cinque stelle, rappresentati dai deputati Roberto Cataldi e Flora Frate.

Si tratta, assicura una nota di Fi, di "un luogo di scambio di idee nel quale confrontarsi in modo costruttivo sulla materia, coinvolgere esperti e specialisti nei vari ambiti, redigere documenti condivisi, organizzare seminari e altre iniziative''. Sarà l'occasione per fare approfondimenti su "un tema che si imporrà all'attenzione del Parlamento per effetto della calendarizzazione in commissione Affari costituzionali di Montecitorio di una proposta di legge di iniziativa popolare promossa dall'Unione Camere Penali''. ''Mi è piaciuta questa iniziativa -spiega il pentastellato Cataldi in una conferenza stampa di presentazione del progetto alla Camera- perchè si tratta di un gruppo di giuristi". Sono 'iscritti' all'Intergruppo esponenti di M5S, Fi Lega Fdi Pd, Leu e Misto'.