Cronache
Il maltempo continua a flagellare Stromboli, è allarme sicurezza - VIDEO
Domani, martedì 30 agosto, arriverà sull'isola Curcio, capo del dipartimento della Protezione civile, per un incontro con le autorità e la popolazione
Stromboli ormai è flagellata dal maltempo, è scattato l'allarme sicurezza sull'isola
Ieri sera non era ancora conclusa la processione in onore di San Bartolo, patrono dell'isola di Stromboli, che il cielo dietro il vulcano ha iniziato a illuminarsi di lampi che non presagivano nulla di buono. Nel giro di un paio d'ore, verso le 10 di sera, quando già erano iniziati i festeggiamenti sul sagrato della chiesa, i lampi sono diventati fulmini pericolosi e il rumore sordo del tuono preannunciava pioggia sicura.
Una nuova allerta meteo piega l'isola di Stromboli, già segnata dalle passate piogge copiose del 12 agosto scorso
L'allerta è durata fino verso mezzanotte e sembrava conclusa. Alle 5 invece nuovo temporale con pioggia copiosa che ha alimentato i torrenti già scavati dall'evento del 12 agosto. E acqua e fango, se pur in modo controllato anche grazie all'intervento tempestivo degli alpini e della protezione civile ancora presenti sull'isola, è defluita in mare senza fare danni.
Gli abitanti di Stromboi sono preoccupati per gli effetti delle piogge provocati sull'isola: è allarme sicurezza
Tutti però vivono un sentimento di preoccupazione e di paura per la situazione, solo in parte risolta.
Occorre dire chiaramente che in poco più di 2 settimane dal nubifragio, grazie al lavoro della protezione civile, dei vigili del fuoco, degli alpini e degli isolani, la viabilità è stata ripristinata e si sta tornando alla normalità. Restano tuttavia ferite profonde visibili in alcune case solo parzialmente liberate dal fango e nei mucchi di terra ai margini di vicoli e giardini.
Ma i problemi da affrontare sono diversi e complessi. Il sindaco Gullo ha deciso di incontrare ogni sabato residenti e strombolani per illustrare il corso dei lavori, sollecitare proposte e rispondere alle domande.