Cronache

"Il mio cuore è innamorato di una donna". Parroco, via la tonaca. Addio Chiesa

Don Riccardo ha deciso. "Voglio provare a vivere quest’amore senza sublimarlo, senza allontanarlo". L'annuncio dato dal vescovo durante la messa

"Il mio cuore è innamorato di una donna". Parrocco, via la tonaca e addio Chiesa

Per i fedeli in chiesa non è stata una notizia sorprendente, ma comunque annunciata durante l'omelia ha fatto un certo effetto. Prima ha parlato Gualtiero Sigismondi. Poi il sacerdote. Così don Riccardo Ceccobelli, 41 anni, - si legge sul Corriere della Sera - ha aperto il suo cuore. Ha confessato di amare la Chiesa ma anche una donna. "Non posso non continuare a essere coerente, trasparente e corretto con essa come finora sono sempre stato. Ma il mio cuore è innamorato. Voglio provare a vivere quest’amore senza sublimarlo, senza allontanarlo». Il parroco che per amore ha rinunciato alla tonaca. La notizia circolava.

Don Riccardo - prosegue il Corriere - era stato visto in giro con una donna. Senza farne un dramma era stata nonna Quintilia il mese scorso ad annunciare la cosa al cugino del sacerdote: «Sai, Riccardo si spreta. C’è questa ragazza...». Don Riccardo ha chiesto la dispensa dal celibato sacerdotale e la riduzione allo stato laicale. La conversione a prete la ebbe dopo un viaggio in Albania. "Ho visto la povertà assoluta, non è possibile che io mi lamenti di tutto e c’è gente che non ha nulla". Don Riccardo è ben voluto dai parrocchiani. Il cugino sorride: «Dipendesse da lui continuerebbe a fare il sacerdote, non ha avuto nessuna crisi. E resterà nell’ambito della Chiesa. Non è che questa vita gli dispiacesse. Semplicemente s’è innamorato".