Cronache
Impagniatello e giustizia riparativa, "potrà incontrare i genitori di Giulia"
Il coordinatore scientifico dell'Ufficio di mediazione penale di Milano parla con Affari sull'istituto pronto a rivoluzionare la giustizia penale
Qual è lo scopo della giustizia riparativa? E quali i possibili esiti?
Lo scopo di questa legge non è tanto la deflazione processuale, ma accostare al sistema retributivo e risocializzativo un nuovo modello di giustizia capace di coinvolgere le persone indicate come autori dell’offesa, le vittime e la comunità in un incontro volto a ricostituire legami sociali. La giustizia riparativa è complementare e non alternativa alla giustizia ordinaria, che comunque fa il suo corso.
I benefici che possono derivare dalla partecipazione a un percorso di giustizia riparativa nascono se i partecipanti raggiungono un esito riparativo simbolico – prima ancora che materiale –, valutato positivamente dal giudice. Definisco la riparazione simbolica come ogni gesto volto a ricostruire positivamente la relazione fra le parti e capace di testimoniare il cambiamento del clima nel rapporto fra i soggetti. La riparazione simbolica testimonia l’avvenuto riconoscimento reciproco e non assume necessariamente forme strettamente connesse al tipo di reato commesso.