A- A+
Cronache
Impagniatello e giustizia riparativa, "potrà incontrare i genitori di Giulia"
Adolfo Ceretti

Qual è lo scopo della giustizia riparativa? E quali i possibili esiti?

Lo scopo di questa legge non è tanto la deflazione processuale, ma accostare al sistema retributivo e risocializzativo un nuovo modello di giustizia capace di coinvolgere le persone indicate come autori dell’offesa, le vittime e la comunità in un incontro volto a ricostituire legami sociali. La giustizia riparativa è complementare e non alternativa alla giustizia ordinaria, che comunque fa il suo corso.

I benefici che possono derivare dalla partecipazione a un percorso di giustizia riparativa nascono se i partecipanti raggiungono un esito riparativo simbolico – prima ancora che materiale –, valutato positivamente dal giudice. Definisco la riparazione simbolica come ogni gesto volto a ricostruire positivamente la relazione fra le parti e capace di testimoniare il cambiamento del clima nel rapporto fra i soggetti. La riparazione simbolica testimonia l’avvenuto riconoscimento reciproco e non assume necessariamente forme strettamente connesse al tipo di reato commesso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adolfo cerettigiustizia riparativasenago
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.