Cronache

Integratori, come scegliere i più adatti in estate e come evitare quelli "no"

di Daniele Rosa

Strategie per combattere stanchezza e cali di pressione. La parola all’esperto

Integratori alimentari, forti alleati contro caldo e stanchezza

Con le ondate di calore che stanno soffocando Europa e Italia, la prima e più comune raccomandazione dei medici è di mantenersi idratati. Spesso però bere tanta acqua e tenere una dieta equilibrata con frutta e verdura non basta. Serve un qualcosa di più. Questo qualcosa puo’ essere rappresentato dagli integratori alimentari, forti alleati contro caldo e il senso di stanchezza fisica e mentale. 

“Tuttavia-come spiega il dottor Luca Spagnolo, farmacista e responsabile scientifico delle formulazioni e della produzione dell’azienda Officina Speziale-la famiglia degli integratori è molto grande. Dunque è necessaria un po’ di chiarezza. Il Ministero della Salute li definisce prodotti destinati ad integrare la dieta e fonte concentrata di sostanze con effetti nutritivi o fisiologici. E’ importante sapere quali sono quelli più adatti al nostro fabbisogno”. Quali, quindi, sono i più adatti per questo periodo? “Adesso-conferma Spagnolo- sono consigliabili integratori “salini”. Prodotti contenenti magnesio e potassio, sali minerali indispensabili  per la conduzione degli impulsi elettrici all’interno del corpo. Una diminuzione eccessiva della loro concentrazione può causare diversi disturbi al nostro organismo.

Tra i più comuni :  fatica fisica, crampi muscolari e diminuzione della pressione arteriosa. Il caldo colpisce  non solo i muscoli, ma pure le nostre capacità cognitive. Col troppo caldo ci sentiamo più stanchi e meno concentrati”.

LEGGI ANCHE: Boom di integratori alimentari. Supermercati, concorrenza al mondo pharma