Cronache

Integratori, come scegliere i più adatti in estate e come evitare quelli "no"

di Daniele Rosa

Strategie per combattere stanchezza e cali di pressione. La parola all’esperto

E riguardo il sistema immunitario? “Un errore molto frequente-conferma Spagnolo, vincitore del premio Giovane Farmacista dell’anno al Cosmofarma 2023  - è quello di sottovalutare l’importanza degli integratori che agiscono rinforzando il sistema immunitario. Si considerano spesso come prodotti tipici della stagionalità invernale, ma in realtà questi possono aiutare a prevenire patologie tipiche della stagionalità estiva come l’Herpes simplex o micosi ricorrenti.

Tra gli attivi più utilizzati in questi casi abbiamo l’echinacea, che aumenta la concentrazione dei globuli bianchi e quindi la reattività del sistema immunitari e l’uncaria, pianta con azione più selettiva su allergie e herpes simplex sia in fase preventiva sia in acuta”. Il miglior consiglio che il mondo scientifico dà per scegliere fra i tantissimi prodotti di questo settore è quello di affidarsi sempre a professionisti della salute (farmacisti e medici). Un ulteriore valore aggiunto nel farsi consigliare da professionisti è che gli stessi possono verificare, soprattutto quando si parla di integratori derivati da estratti di piante,  che ci sia la titolazione, garanzia di qualità.

Questa infatti, e purtroppo, non sempre è presente negli ingredienti di molti integratori. Tale presenza, che deve essere indicata in etichetta nella sezione degli ingredientie permette di comprendere quanto attivo ci sia nel prodotto. Infine gli integratori alimentari possono essere acquistati e utilizzati senza ricetta e senza consulto medico. Tuttavia è opportuno sapere sempre che si tratta di prodotti che hanno effetti fisiologici. Quindi, soprattutto quando si stanno portando avanti terapie farmacologiche o si hanno allergie significative, è sempre meglio confrontarsi con il farmacista e il medico di fiducia prima di assumere qualsiasi tipo di integratore.