A- A+
Cronache
Inverno lunghissimo. Meteo choc: in Italia arriverà il Burian dalla Siberia

Inverno 2019 choc. Inverno 2019 infinito.

Gli effetti degli stravolgimenti atmosferici sopra il Polo Nord si stanno facendo sentire fino alle nostre latitudine con vortici ciclonici a ripetizione in discesa dall'artico.In questi giorni la neve è tornata ad imbiancare buona parte delle pianure del Nord Ovest e fino a quote bassissime in Liguria, Toscana e Lazio. Nel corso della prossima settimana è atteso un temporaneo miglioramento, grazie alla rimonta dell'alta pressione da Ovest, che garantirà più sole e temperature in leggero aumento.Non si tratterebbe però di un periodo lungo, quanto piuttosto di una breve pausa: la stagione invernale potrebbe riservare ancora delle sorprese con nuove ondate di aria gelida in arrivo dall'Europa Orientale. Ecco nel dettaglio di che si tratta e le possibili conseguenze sull'Italia.

Dando uno sguardo ai modelli meteo a nostra disposizione per le proiezioni sul lungo periodo (GFS) individuiamo i segnali di un inverno prolungato: notiamo infatti che, intorno alla metà di Febbraio, un vasto campo di alta pressione in risalita dalle Isole Britanniche si posizionerà tra la Scandinavia e il Circolo Polare Artico andando a formare un “ponte” che congiungerà l’alta pressione delle Azzorre con le frange occidentali dell'alta pressione russo-siberiana. Questa disposizione sinottica permette di conseguenza alle gelide correnti di fluire verso ovest, raggiungendo l’Europa e l’Italia. Ma c'è di più.

Il rischio Burian - informa www.ilmeteo.it - si fa sempre più concreto: le proiezioni infatti propongono ancora una volta scenari in cui il temibile vento gelido, che nasce in Siberia, il cuore freddo del continente Euroasiatico, potrebbe raggiungere l'Europa continentale entro la fine del mese di Febbraio, puntando direttamente il nostro Paese.

Come ricordiamo sempre si tratta di proiezioni sul lungo periodo quindi suscettibili ancora di importanti variazioni: non resta che attendere e seguire passo passo l’evoluzione atmosferica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
febbraio 2019 freddoinverno 2019 chocinverno 2019 infinitometeo febbraiometeo inverno 2019
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.