Cronache

Ischia, scatta una nuova allerta arancione da mezzanotte

Su tutta la Campania scatta una allerta di colore giallo

Sull'isola di Ischia da mezzanotte è di nuovo allerta meteo arancione. Tutti i dettagli

A partire dalla mezzanotte tra il 9 e il 10 dicembre, sull'isola di Ischia scatta l'allerta arancione. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso con il livello di criticità idrogeologica per piogge e temporali anche intensi su Ischia e le zone 1 e 3 (Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). L'avviso è valido fino alle 23:59 di sabato 10 dicembre. Mentre sul resto della regione scatta una allerta di colore giallo.


Nella nota emanata dalla Protezione civile si legge: "I temporali potranno dare luogo a un rischio idrogeologico". Dalle previsioni si attendono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. I temporali, riferisce la Protezione civile della Campania, "potranno dare luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango o detriti, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse".

I sindaci sono stati tutti avvisati dalla Protezione civile della Regione Campania: "Per i sindaci c'è la massima attenzione, soprattutto sulle aree già colpite dal maltempo dei giorni scorsi. Si ricorda di attivare i Centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai rispettivi piani comunali di Protezione civile e di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini anche in considerazione delle precipitazioni dei giorni scorsi e della saturazione dei suoli". E chiede di "prestare attenzione ai successivi avvisi diramati dalla Sala Operativa regionale".