Cronache

La Regina Elisabetta compie 95 anni, ma la sua "festa" è davvero triste FOTO

Il lutto per il Principe Filippo e il Covid annullano le cerimonie. I parenti si danno il cambio per stare accanto all'anziana sovrana. Ma a giugno sarà festa

La Regina Elisabetta compie 95 anni, ma non sarà certo una giornata di vera festa. Il lutto per la morte del Principe consorte Filippo (scomparso il 9 aprile) è ancora troppo fresco per pensare a un “happy birthday” come tutti gli altri.

La tradizione sarà rispettata, ma si terrà conto anche dell’età avanzata della sovrana e di uno stato psicofisico non ottimale: per non lasciarla da sola ci sarà una vera e propria turnazione di visite tra la figlia Anna, Camilla (duchessa di Cornovaglia e moglie del principe Carlo) e Sofia (contessa di Wessex e moglie del principe Edoardo).

Kate Middleton, che non ha ancora ricevuto il vaccino per il Covid-19, dovrà invece rimanere defilata. Il primo compleanno senza Filippo sarà quindi diverso dagli altri, anche perché la combinazione tra il lutto e l’emergenza Covid-19 ha portato alla cancellazione delle tipiche parate.

In un Paese molto legato alle tradizioni, tuttavia, ne resta in piedi una decisamente curiosa: la Regina infatti come sempre festeggerà due volte il suo compleanno, oggi e poi anche il secondo sabato di giugno.

Il “double birthday” è un’usanza che risale addirittura al 1748, quando il Re era Giorgio II°. Essendo nato a novembre, che in Inghilterra solitamente è un mese molto freddo e piovoso, il sovrano decise di fare una seconda festa alla vigilia dell’estate, per sfruttare le migliori condizioni condizioni climatiche.

Da allora, l’usanza è rimasta intatta e tutti i Re e le Regine festeggiano sia il vero giorno della propria nascita che nel secondo sabato di giugno, con parate all'aperto.