A- A+
Cronache
Lavoro, risorse umane post covid e (calo) vita lavorativa: Italia ultima in Ue

Che cosa ha più valore oggi rispetto al passato nella valutazione delle performance? Il parere delle aziende è univoco: raggiungere i risultati di business prefissati (57,4%), la capacità di innovare e la flessibilità nell’adattarsi a richieste e cambiamenti (42,7%). Al terzo posto è il rispetto delle skills richieste dal relativo livello professionale (29,4%). Anche su quello che ormai conta meno le aziende sono d'accordo: perdono terreno il “cartellino”, le ore sul posto di lavoro non sono determinanti (39,7%), e il luogo in cui si svolge l'attività (33,9%).

Infine crescono gli investimenti in formazione. Il 72% delle aziende ha potenziato l’offerta formativa per i dipendenti, rafforzando l’offerta dei corsi già a disposizione (35,4%) o adottando modalità e-learning (27,1%).

Vita lavorativa: la più breve in Italia, poi in Grecia. La più lunga in Svezia

E' quanto emerso dall'analisi dell'Eurostat. Nel 2020 si è registrato un calo della durata media della vita lavorativa per un 15enne dell'Unione Europea a 35,7 anni, 0,2 anni in meno rispetto alla media del 2019. Si tratta della prima contrazione dal 2000 a questa parte. La crisi covid ha impattato influenzando anche ad esempio la decisione di molti giovani di immettersi, ormai pronti, nel mercato del lavoro, inducendoli a rinunciare alle ricerche in vista di scarse aspettative di riuscita.

Continua a leggere...

Commenti
    Tags:
    lavororisorse umanerisorse umane lavoro
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.