Cronache
Lecce, gli assenteisti di Striscia la Notizia? Assolti con formula piena
Lecce, tutti assolti i dipendenti della Regione Puglia finiti sotto inchiesta per assenteismo dopo un servizio di "Striscia la Notizia" girato da Fabio e Mingo
Assolti per non aver commesso il fatto. Si è conclusa così la vicenda che ha coinvolto sette dipendenti degli uffici della Regione Puglia di Lecce accusati di assenteismo. Dopo l'assoluzione dei primi tre, avvenuta nel luglio del 2015 al termine del giudizio con rito abbreviato, ora anche gli ultimi quattro sono stati scagionati dal giudice monocratico Silvia Minerva.
Si tratta di Lucia Montinaro, 35 anni di Caprarica di Lecce; Claudio Ingrosso, 53 anni, di Lizzanello; Maria Addolorata Stefano, 66enne di San Donato e Sergio Oliveti, 62 anni, di Gallipoli.
A dare avvio all'indagine, nel marzo del 2013, un servizio realizzato dai due inviati Fabio e Mingo per conto della trasmissione satirica di Canale 5 “Striscia La Notizia” giudicato ora non attendibile.
Il magistrato ha infatti anche revocato la visione di quel filmato, dopo la testimonianza del coconduttore, Mingo, che in aula ha dichiarato di non aver alcun obbligo di riportare la verità dei fatti non essendo un giornalista.
Accolta dunque la tesi difensiva, che aveva evidenziato come i dipendenti non avessero arrecato alcun danno allo Stato.