A- A+
Cronache
Maturità 2022, cambia il punteggio: il triennio vale stessi punti dell'esame

Nuove regole per la maturità 2022

La maturità 2022 resterà con l'impianto a due prove scritte più il colloquio orale, però viene rimodulato il punteggio tra il percorso scolastico e le prove di esame. È quanto emerge da fonti parlamentari riportate da TgCom24.

"Nella prima versione dell'ordinanza del ministero si parlava di 40 punti per il triennio e di 60 per le prove d'esame. Nella nuova versione, vengono invece attribuiti 50 punti per il triennio e 50 per le prove (15 per ciascuno scritto e 20 per l'orale)", si legge sul quotidiano.

La seconda prova dell'esame invece cambierà in base al percorso di studio: i docenti della disciplina che sarà materia del secondo scritto, che fanno parte delle commissioni d'esame, devono proporre entro il 22 giugno tre tracce sulla base dei documenti consegnati a maggio dai consigli di classe. A estrazione verrà poi scelta la traccia da seguire in sede d'esame. 

Al momento, le ordinanze sugli esami di stato sono state trasmesse ai presidenti di Camera e Senato per l'acquisizione del parere da parte delle commissioni parlamentari, così come previsto dalla Legge di bilancio, si resta quindi in attesa di ulteriore conferma.
 

Commenti
    Tags:
    maturità
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

    NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.