Cronache
Meteo/ Arriva il gelo. Brinate anche in pianura

Meteo, gelo in arrivo. Le previsioni del tempo
Possibile fase fredda sulla nostra Penisola nel corso della prossima settimana? Andiamo per gradi, analizzando la situazione meteo passo per passo.
VORTICE POLARE - In questi giorni troviamo una grossa bassa pressione artica decisamente in crisi, per via dell'intrusione delle due onde planetarie verso il Polo.
Una dinamica anomala che i modelli fanno fatica a interpretare, ma ci sono molti segnali circa una possibile, prossima sciabolata artica verso le medie latitudini europee in direzione anche del Mediterraneo.
GELO VERSO L'ITALIA? - La fase più a rischio, affinchè si compia un cospicuo blocco Atlantico con irruzione di aria fredda polare verso il Mediterraneo in l'Italia, è quella che va dal 8 al 10 novembre.
FREDDO AL NORD - In questo caso, a partire da Martedì le temperature subiranno un calo anche di 5-8 gradi al Nord, con l'arrivo di correnti più fredde da Nord; brinate e gelate mattutine nelle campagne, specie lungo la Pianura Padana. Calo termico più contenuto lungo la riviera Ligure.
fonte: ilmeteo.it