Cronache
Meteo, le previsioni del tempo fino a settembre. L'estate sarà...
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Tutti vogliono sapere la risposta a questa domanda: come sarà l'estate 2015? Caldissima come il 2003 o fresca come l'anno scorso? Affaritaliani.it lo ha chiesto ad Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it.
"Sarà più calda del normale di qualche grado", afferma l'esperto di clima. Che aggiunge: "Sono uscite le previsioni a medio-lungo termine del centro europeo che indicano per il bacino del Mediterraneo e per l'Europa Centro-Orientale temperature mediamente di due gradi sopra quelle degli ultimi 30 anni. Le analisi sono state fatte sulla base di simulazioni di tipo statistico. Ovviamente, si tratta di previsioni che necessitano di un aggiornamento continuo".
Sanò spiega: "Il gran caldo durerà da fine giugno, tutto luglio e fino al 20 agosto. La classica 'burrasca' di Ferragosto, quest'anno, potrebbe slittare a fine mese". Quanto alle zone geografiche italiane, "al Centro-Sud si sentirà il caldo maggiore ma sulle Regioni settentrionali il problema principale sarà l'afa".
E i temporali? "Molti a fine maggio e poi per gran parte di giugno. Nel mese di luglio ci saranno soprattutto in Piemonte e in Lombardia. Quindi possiamo dire che le città di Torino e di Milano avranno certamente periodi afosi, specie in agosto, ma i frequenti temporali mitigheranno il caldo soprattutto a giugno e luglio".
E settembre? "Allo stato attuale pare che con la fine di agosto il caldo possa attenuarsi, ma non possiamo ancora spingerci troppo in là con le previsioni".