Cronache
Meteo fine aprile, atteso il FINAL WARMING: freddo poi caldo e anomalia di...
Le previsioni meteo continuano a parlare di un clima decisamente instabile. Fra caldo anomalo e grandine, ecco che cosa accadrà a fine aprile. Il final warming…
Meteo fine aprile, atteso il FINAL WARMING: caldo anomalo, poi freddo, poi ancora...
Il clima in Italia è sempre più instabile. Lo confermano le previsioni meteo che dicono che la fase finale di aprile avrà una caratteristica particolare. L’alta pressione non sarà ancora protagonista. Un anticiclone cercherà di raggiungere il nostro Paese, ma sarà frenato da correnti di aria fredda di origine artica.
Il mese di aprile proseguirà dunque con temperature sotto la media stagionale. Nella prima settimana molte nazioni sono state interessate da un’intensa ondata di freddo, che ha spezzato un periodo di caldo anomalo. I valori dei termometri sono scesi di 10-12°C sotto la media del periodo. Nel Regno Unito è addirittura arrivata la neve anche a bassa quota e il 12 aprile è stata registrata la notte più fredda dal 2013. Che cosa accadrà nelle prossime settimane, soprattutto in Italia? Le previsioni meteo anticipano l’arrivo del Final Warming.
Meteo fine aprile, atteso il FINAL WARMING: il caldo anomalo dopo il freddo
Il mese di aprile sarà caratterizzato fino alla fine da un clima instabile. Per avere il caldo bisognerà attendere il mese di maggio.
Altre correnti di aria fredda raggiungeranno il nostro Paese abbassando ancora le temperature. Si registreranno valori a tratti più bassi rispetto a quelli di maggio. Le anomalie non mancheranno dunque anche in questa stagione primaverile.
Il vortice polare stratosferico, come segnala 3bmeteo.it - si presenta ancora piuttosto freddo per il periodo e allungato nella bassa stratosfera. Dopo il 15 aprile, anche se tardivo, si attende il Final Warming, l'ultimo riscaldamento della stratosfera di primavera.
Meteo, final warming tardivo: che cos’è
Il FINAL WARMING è un riscaldamento anomalo ed improvviso della Stratosfera. Precisamente si tratta dell'ultimo riscaldamento o riscaldamento finale stratosferico. Solitamente avviene nel corso della primavera. E’ tardivo quando avviene dopo la metà di aprile. La formazione del fenomeno è dovuta ad un aumento della radiazione solare che interessa il Polo tra aprile e giugno. Il vortice polare stratosferico scompare e viene sostituito da un anticiclone polare stratosferico.