Cronache
Meteo, grandine in arrivo poi picchi di 42°C
Grandinate di forte intensità in arrivo, previsto rischio di trombe d'aria. Previsioni meteo
L’arrivo di aria fresca dal Nord Europa provocherà una fortissima perturbazione che diventerà sempre più instabile fino a generare forti grandinate e acquazzoni.
Il maltempo interesserà principalmente il Nord. Nella giornata di oggi sono attesi forti temporali sulle Alpi, ma potrebbero scendere anche in pianura. Sul resto dell’Italia il sole continuerà a splendere e le temperature toccheranno punte di 42°C in Puglia, Sardegna e Sicilia.
Nella giornata di giovedì al Centro-Sud continuerà a prevalere il sole, mentre al Nord i temporali diventeranno sempre più frequenti, soprattutto verso la sera.
Da venerdì l’aria più fredda proveniente dal Nord Europa si unirà al caldo preesistente e si scateneranno violenti temporali, soprattutto nelle regioni settentrionali.
Potrebbero esserci forti grandinate e, secondo le previsioni, è alto il rischio di trombe d’aria. I temporali e le grandinate potrebbero essere di forte intensità nelle zone pianeggianti di Lombardia, Veneto ed Emilia. Venerdì pomeriggio il maltempo raggiungerà anche le Marche, l’Umbria e localmente l’Abruzzo.
Meteo weekend: torna il caldo al Nord, maltempo al Sud
Durante il weekend la situazione si ribalterà. Al Nord, salvo qualche temporale al Nordest, tornerà il caldo, soprattutto domenica. Il maltempo si sposterà invece verso il Centro-Sud. Le zone maggiormente interessate saranno gli Appennini. Attesi temporali su Calabria, Basilicata e Cilento nella giornata di domenica.