Meteo, pioggia da domenica. Confermata la svolta meteo
Meteo, Regioni più colpite dalle piogge: ecco quali. MAPPA
E' fatta. Addio alla siccità (era ora!). Si fa sempre più certo un drastico cambiamento del tempo tra il 5 e il 7 Novembre. Il modello europeo ECMWF conferma l'arrivo di una forte perturbazione atlantica che porterà le tanto attese piogge sulle regioni centro-settentrionali. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà.
ALTA PRESSIONE MA... - L'anticiclone che sta interessando l'Italia in questi giorni non la abbandonerà, tant'è vero che, nonostante un temporaneo indebolimento verso la fine di Ottobre, riacquisterà forza grazie alla discesa dall'oceano Atlantico settentrionale di una bassa pressione. Questa, abbassandosi di latitudine sull'Est Oceano e verso il Portogallo, favorirà un'ulteriore rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale.
ANTICICLONE IN CRISI - Dal 5 Novembre un centro depressionario scandinavo si muoverà verso Oriente per poi abbassarsi di latitudine: a questo punto esso si approfondirà ulteriormente e punterà la Penisola iberica.
PERTURBAZIONE ATLANTICA - A partire da Domenica 5 Novembre un intenso fronte perturbato dalla Francia giungerà al Nord per poi portarsi verso il Centro e parte del Sud.
LOCALI NUBIFRAGI, ECCO DOVE - Piogge anche intense interesseranno molte regioni ponendo fine, almeno temporaneamente, al periodo siccitoso che molte regioni stanno vivendo.
Le prime proiezioni vedono particolarmente interessata l'alta Toscana, la Lombardia, il Veneto e a seguire anche il Lazio, specie tra il 5 e il 6 Novembre
fonte www.ilmeteo.it