Cronache

Meteo, anteprima: ecco come sarà il tempo fino alla fine dell'estate


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Che il caldo africano batta in ritirata lo abbiamo capito. E sappiamo anche che sono in arrivo violenti temporali. Ma che cosa accadrà nel mese principale dell'estate? Come sarà agosto? Affaritaliani.it lo ha chiesto ad Antonio Iannella, redattore del www.ilmeteo.it.

"Le tendenza sono per una prima settimana di agosto caratterizzata dall'anticiclone delle Azzorre, quindi di matricia atlantica. Il tempo sarà quello classico dell'estate meditterranea: bel tempo ma caldo nella norma e con possibili temporali, specie di pomeriggio e di sera, sulle Alpi e lungo gli Appennini. Insomma, un' estate classica italiana".

Attenzione, però, "nella seconda decade di agosto potrebbe esserci un importante manovra del flusso atlantico verso il Portogallo e, solitamente, queste manovra facilitano l'arrivo in Italia dell'anticiclone africano. Quindi nelle due settimane centrali di agosto, fino al 20, potrebbero esserci di nuovo temperature di 37-38 e, localmente, in pianura anche più alte".

E fine agosto? "Nella terza decade potrebbero tornare condizioni anticicloniche standard, come nella prima settimana del mese. In questi periodi i temporali, oltre che sulle Alpi e sugli Appennini, saranno possibili anche sulle alte pianure, quelle non distanti dalle montagne". Quindi? "Dal milanese in su in Lombardia, ma anche il torinese e il cuneese, così come le pianure dell'alto Veneto e in Liguria. Ma anche le zone pianeggianti del Centro vicine agli Appennini".

E a settembre? "E' presto per dirlo", dice Iannella. "Anche se l'impressione è che l'estate possa farsi sentire fino all'ultimo e quindi non sono escluse ondate di caldo africano anche nell'ultimo mese dell'estate".