Cronache
Meteo weekend, grandinate intense e rischio trombe d'aria: crollo termico 10°C
Grandinate di forte intensità in arrivo, previsto rischio di trombe d'aria e crollo delle temperature di ben 10°C. PREVISIONI METEO
Meteo weekend: forti grandinate in arrivo e rischio trombe d'aria
E' atteso nelle prossime ore l'arrivo di aria fredda proveniente dal Nord Europa, che provocherà una fortissima perturbazione. Unendosi infatti al caldo preesistente scatenerà violenti temporali che interesseranno principalmente le regioni settentrionali.
Si formerà un vortice freddo che diventerà sempre più instabile. Il tempo subirà un progressivo peggioramento nella giornata di venerdì con l'arrivo di rovesci e forti temporali. Le previsioni meteo parlano inoltre di un elevato rischio di trombe d'aria e non è escluso l'arrivo di grandinate che saranno localmente intense. I temporali e le grandinate potrebbero essere di forte intensità nelle zone pianeggianti di Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Venerdì il maltempo raggiungerà anche Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e infine Puglia. Anche su queste regioni i fenomeni potrebbero risultare particolarmente intensi. Durante questa fase di maltempo le temperature potrebbero scendere di ben 10°C.
Meteo weekend: forti grandinate al Nord, picchi di 42°C al Sud
Durante il weekend la situazione si ribalterà. Al Nord, salvo qualche temporale al Nordest, tornerà il caldo, soprattutto domenica. Il maltempo si sposterà invece verso il Centro-Sud. Le zone maggiormente interessate saranno gli Appennini. Attesi temporali su Calabria, Basilicata e Puglia nella giornata di domenica.