Cronache
Alan Kurdi, Salvini: "Madri e bambini non scendono. Buon viaggio a Berlino"
Migranti: Alan Kurdi, due madri con i rispettivi bambini si rifiutano di scendere dalla nave. Salvini "Buon viaggio verso Berlino"
Sembrava dovessero scendere dalla Alan Kurdi, la nave della ong tedesca Sea Eye al largo di Lampedusa, due mamme con i rispettivi bambini.
Una notizia che era arrivata insieme alla richiesta della Germania di ripartire i 64 migranti fra gli Stati membri dell'Europa.
Ma proprio di poco fa le dichiarazioni di Matteo Salvini: "Donne e bambini si rifiutano di scendere. Buon viaggio verso Berlino..."
"Abbiamo pregato la Commissione Ue di assumere il coordinamento del caso Alan Kurdi e di considerare la necessità che la nave entri al più presto in un porto sicuro". Queste le parole del portavoce del ministero dell'Interno tedesco Horst Seehofer. "Abbiamo chiesto una cabina di regia di coordinamento fra gli stati membri" aggiunge.
Le madri con i loro piccoli sono stati prelevati da una motovedetta della Capitaneria di porto di Lampedusa che ha raggiunto la Alan Kurdi, ma la Farnesina ci tiene a sottolineare che la responsabiltà è tutta tedesca poichè la nave della ong proviene dalla Germania.