A- A+
Cronache
Morgan ad Affari: “Allergico ai leccaculo, sono libero e credo nella poesia”

Ma se la testa delle persone è una testa ipersemplificata dalle tecnologie che anche per andare al cesso le persone devono guardare su Google per vedere come si fa, come pensi che menti del genere possano riabbracciare e apprezzare la complessità?

“Certo, però io non sono così … E attenzione, sono un essere ultra moderno non sono mica un retrogrado, non sono nostalgico, vengo dall’elettronica”

I Bluvertigo sì...

“Non sono assolutamente uno che ha nostalgia del passato, anzi ho la brama di creare nuove forme, prendendo le forme che ci sono e mischiarle, arrivando al futuro, non ignorando niente. Per cui l'atto di ignorare a me non mi trova d'accordo, cioè l'ignorare non porta a niente, è una distorsione. Ci sono due modi di fare...”

Quali?

“Quello dell'edificante e quello del distruttivo. Quindi se ignoro prendo la strada del distruttivo, se conosco prendo la strada dell’edificante. L'edificante vuol dire che produrrò qualcosa e mi ritroverò a fine giornata che avrò fatto qualcosa e non ho solo ‘detto’ qualcosa. Invece la via distruttiva è quella dove avrò solo ‘detto’ qualcosa e non avrò in mano niente. Ecco la differenza: conoscere, quindi fare. Poesia deriva dal greco poesis che vuol dire produrre, fare, creare, costruire con le mani. La poesia è un atto di costruzione, è un prendere un mattoncino e metterlo sopra un altro mattoncino e quindi alla fine tu dici: io cos’ho? Ho questo e quest’altro che sono dei mattoncini che costruiscono la poesia. La vedi, la tocchi, esiste. Quell'altro che ha fatto la critica, che ha ‘detto’, parlato, non ha niente in mano. Quindi io lo metterei in manicomio... sinceramente (ride)”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
asia argentocreativitàmorganmusicapoesiarai 2sgarbistramorgantvvideoclipxfactor
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.