A- A+
Cronache
Morgan ad Affari: “Allergico ai leccaculo, sono libero e credo nella poesia”

E tu lo accetti?

“No, non l'accetto perché siccome fortunatamente ho della memoria e ho i dati dentro di me, del come, della musica e del musicista che c'è in me che ama pensare la musica, ecco che nel momento in cui io faccio la musica non aderisco al pensiero minimalista e resettante. Perché è un reset. Posso includerlo, volendo, in certi registri espressivi ma quando faccio musica non posso non considerare Bach, i Beatles, i King Crimson, Jimmy Hendrix, Luigi Tenco. Qualsiasi omissione di una di queste cose sarebbe uno atto di ignoranza e si sa che la musica invece è cultura e non ignoranza, per cui chi mi dice che devo aderire al mondo contemporaneo mi sta chiedendo di aderire all’ignoranza”

Come vedi l’avvento dell'intelligenza artificiale?

“Speriamo arrivi il prima possibile perché riusciremo a ricostruire una sintassi del linguaggio musicale, potremmo di nuovo scrivere delle ‘fughe’, delle ‘sonate’. Possiamo di nuovo riprendere in mano la complessità delle forme musicali. Perché qui il problema è di forma, se vogliamo andare nello specifico, è un problema formale. Bisogna scrivere un trattato di formalità della musica”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
asia argentocreativitàmorganmusicapoesiarai 2sgarbistramorgantvvideoclipxfactor
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.