Cronache

Morto Papa Ratzinger, Francesco presidierà i funerali a San Pietro il 5/1

Morto il primo Papa Emerito, Mattarella "in lutto". Meloni: "Un gigante della fede". Da lunedì la sua salma in Vaticano. Il cordoglio da Putin a Macron

Morte Ratzinger, Scholz: "Figura formatrice, personalità controversa, abile teologo"

"In quanto Papa 'tedesco', Benedetto XVI era per molti non solo in questo paese un leader speciale della Chiesa. Il mondo perde una figura formatrice della Chiesa cattolica, una personalità controversa e un abile teologo. Il mio pensiero va a Papa Francesco". Così il cancelliere tedesco Olaf Scholz su Twitter, appresa la notizia della morte del Papa emerito Benedetto XVI.

Morte Ratzinger, Macron: “Suo impegno per un mondo piu' fraterno”

"Il mio pensiero va ai cattolici in Francia e nel mondo, addolorati per la scomparsa di Sua Santita' Benedetto XVI, che ha operato con anima e intelligenza per un mondo piu' fraterno". Lo ha scritto su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron. 

Morte Ratzinger, Cei: ha dimostrato forza fede in tutta la sua vita

La Chiesa in Italia esprime profondo cordoglio per la morte del Papa emerito Benedetto XVI. Ritornano le parole della "declaratio" del 10 febbraio 2013, quando rinuncio' al ministero petrino: "Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorro' servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio". Anche nel momento della debolezza umana, ha dimostrato la forza che viene dalla fede in Cristo e l'importanza di una relazione profonda che nasce dalla preghiera nello Spirito, scrive la Presidenza della Conferenza episcopale italiana. 

Morte Ratzinger, Metsola: "L'Europa lo piange"

"L'Europa lo piange, possa riposare in pace": cosi' in un 'tweet' la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola che si dice "triste" per la scomparsa di Sua Santita' il Papa Emerito e ricorda le parole di Ratzinger: "Non aver paura ne' del mondo, ne' del futuro, ne' della tua debolezza".

Morte Ratzinger, Sunak "rattristato" per morte "grande teologo"

 

 

Il premier britannico, Rishi Sunak, si dice profondamente "rattristato" per la morte di un "grande teologo", Benedetto XVI.

Morte Ratzinger, l’arcivescovo di Canterbury: “Uno dei più grandi teologi”

Il Papa Emerito Benedetto XVI, morto questa mattina all'eta' di 95 anni, "e' stato uno dei piu' grandi teologi della sua epoca": cosi' l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. "Papa Benedetto e' stato uno dei piu' grandi teologi della sua epoca, impegnato nella fede della Chiesa e risoluto nella sua difesa", ha aggiunto il principale prelato anglicano.

Morte Ratzinger, il patriarca Kirill, "Difensore valori tradizionali"

Il patriarca di Mosca, Kirill, ha reso omagggio al defunto Papa Emerito, Benedetto XVI, ricordando come sia stato un difensore "dei valori tradizionali".