Cronache
Morto Piero Angela, l'annuncio del figlio Alberto: "Buon viaggio papà"
Morto Piero Angela: addio a uno dei volti storici della divulgazione scientifica del piccolo schermo. Aveva 93 anni
Morto Piero Angela, i messaggi di cordoglio dal mondo politico e non solo
Immediati i messaggi di cordoglio da parte del mondo politico (e non solo). Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato: "Provo grande dolore per la morte di Piero Angela, intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia, avvicinando fasce sempre più ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente. Esprimo le mie condoglianze più sentite e la mia vicinanza alla sua famiglia, sottolineando che scompare un grande italiano cui la Repubblica è riconoscente".
Il premier Mario Draghi: "L'Italia è profondamente grata a Piero Angela. E' stato maestro della divulgazione scientifica, capace di entrare nelle case di generazioni di italiani con intelligenza, garbo, simpatia. Le sue trasmissioni e i suoi saggi hanno reso la scienza e il metodo scientifico chiari e fruibili da tutti. Il suo impegno civile contro le pseudoscienze è stato un presidio fondamentale per il bene comune, ha reso l'Italia un Paese migliore. Piero Angela è stato un grande italiano, capace di unire il Paese come pochi. Ai suoi cari, le condoglianze del governo e mie personali".
"Una tristezza immensa. E una gratitudine infinita per tutto quello che Piero Angela ci ha dato e ha rappresentato", ha scritto su Twitter il segretario del Partito democratico, Enrico Letta. "Un grandissimo italiano. Un vuoto incolmabile". In un post social anche il ricordo del ministro della Salute Roberto Speranza: "Il giornalismo italiano, la divulgazione della scienza e della medicina, il tenace impegno contro la disinformazione perdono un grande maestro. Addio a Piero Angela".
Parole di riconoscenza e cordoglio anche da parte del ministro della Cultura Dario Franceschini: "Un grande divulgatore, un uomo di scienza e di cultura che, sfruttando le possibilità del servizio pubblico televisivo, ha permesso a intere generazioni di italiani di avvicinarsi alla scienza e comprenderne i segreti. Un grande italiano, un uomo elegante e rigoroso capace di trasmettere il piacere della scoperta e della conoscenza. Mi stringo al dolore del figlio Alberto e di tutta la famiglia in questa triste giornata".
Dalla Capitale il sindaco Gualtieri scrive invece: "Ci lascia Piero Angela un vero fuoriclasse della divulgazione scientifica. Abbiamo imparato ad amare la scienza grazie ai suoi programmi tv che sapevano parlare davvero a tutti. Ci mancheranno tantissimo la sua intelligenza, la sua cultura, la sua gentilezza".