Neve e gelo dopo l'Immacolata. Sarà davvero un bianco Natale - Affaritaliani.it

Cronache

Neve e gelo dopo l'Immacolata. Sarà davvero un bianco Natale

Prime proiezioni meteo per le due feste prìncipi di Dicembre; lmmacolata e Natale. La redazione web del sito www.iLMeteo.it  comunica innanzitutto che fino a domenica qualche pioggia interesserà ancora il Messinese, Reggino, Vibonese e Catanzarese tirrenico, altrove bel tempo. Dal 1° dicembre, inizio dell’Inverno meteorologico ( quello astronomico partirà il 22 dicembre ), una robusta struttura di alta pressione avrà invaso l’Italia portando tempo stabile, soleggiato ma anche il ritorno delle nebbie, talvolta fitte, diffuse e persistenti sulla Pianura Padana, in Toscana e Umbria. Per il ponte dell’Immacolata l’alta pressione dovrebbe resistere su tutta Italia, anche se non si esclude un debole passaggio piovoso al Nord, tra il 4 e il 6 dicembre. Un “ponte” quindi all’insegna del bel tempo, soleggiato sui monti e al Sud, spesso nebbioso e con nubi basse al Nord e lungo le coste. Temperature al di sopra della norma del periodo anche di 4/5°, anche se questa anomalia non si apprezzerà ove ci sarà la nebbia. Alta pressione fino a Natale?

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che nei giorni successivi all’Immacolata vi è la concreta possibilità che l’alta pressione si disponga lungo i meridiani ( asse Nord-Sud ) e quindi verso il Regno Unito e Scandinavia, favorendo così l’arrivo di venti gelidi dalla Russia con direzione Italia.

Qualora questa proiezione venisse confermata, il tempo cambierebbe radicalmente proprio per le festività natalizie. Gelo e neve anche fino in pianura potrebbero investire l’Italia, facendola piombare in pieno Inverno.