Cronache
Neve in pianura al Nord. Imbiacate Milano e Torino. Polo Nord nel weekend
Meteo, Burian e gelo russo dal 17 gennaio
Nuovo peggioramento del tempo, atteso a partire da Giovedì 12, poi Venerdì 13. Un peggioramento che anticiperà il nuovo attacco artico atteso da sabato 14 gennaio.
SITUAZIONE - Da Giovedì 12 una bassa pressione sul mar Ligure inizierà a richiamare venti più miti di Libeccio, responsabili sia di un aumento delle temperature, che dell'arrivo di tanta pioggia al Centro-Sud con neve a quote questa volta più alte.La neve invece raggiungerà le pianure del Nord nella notte tra Giovedì e Venerdì e probabilmente anche Venerdì.
GIOVEDI - Tempo che peggiora gradualmente con cielo che si copre al Centro e al Nord. Prime piogge su regioni tirreniche e Sardegna dal pomeriggio, piogge anche al Nordovest. Entro sera neve diffusa su tutte le Alpi e Prealpi, in nottata fino in pianura su Piemonte, Lombardia, alte pianure, localmente mista a pioggia sul resto della Pianura Padana. Piogge su Toscana, Lazio, Umbria, Campania con neve sopra i 1300/1500 metri.
VENERDI - Piogge e temporali su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Campania, neve in calo con quote a partire dai 700 metri della Toscana, ai 1200 metri della Campania. Migliora al Nordovest, ancora piogge al Nordest con neve possibili fino in pianura dalla sera o tutt'alpiù mista a pioggia. Piogge su gran parte del Sud entro sera con neve sopra i 1100 metri circa. Attenzione ai nubifragi attesi nel settore tra Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.
TEMPERATURE E VENTI - Come anticipato, temperature in sensibile aumento, soprattutto al Centro-Sud grazie ai venti più miti di Libeccio, che soffieranno impetuosi, ingrossando i mari e portando mareggiate lungo le coste.
Nel weekend attacco artico: neve al Centro, anche in pianura
Nel corso del weekend una nuova irruzione di aria polare colpirà l'Italia. I modelli internazionali di previsione vedono l'ingresso dell'aria con traiettoria settentrionale e non Nordorientale come la precedente. Vediamo allora la previsione, sempre in continuo aggiornamento, per il weekend.
SABATO - Si attivano venti impetuosi di Maestrale. Bel tempo su quasi tutte le regioni. Precipitazioni invece sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria, anche con temporali. In serata, formazione di bassa pressione vicino alla Corsica, peggiora su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria con neve a quote collinari.
DOMENICA - Dapprima maltempo con neve fino in pianura sulla Toscana. Piogge diffuse su Lazio, Marche, Umbria, Sardegna, Campania, Molise, Puglia, con neve a quote via via più basse. In nottata neve abbondante sulle Marche, specie su tutto l'Ascolano. Sempre in tarda serata neve anche in Romagna, fino in pianura. Tempo più soleggiato al Nord.
E' QUESTIONE DI MINIMO - Appunto, è questione di minimo, ossia dove si formerà e dove si posizionerà. A seconda della sua localizzazione infatti potranno essere interessate regioni diverse da quelle prima dette. Sostanzialmente, più il minimo è alto, ossia sito sui mari settentrionali, e più vi è la possibilità che anche il Nord sia coinvolto dalle nevicate. Al contrario, sarà ancora una volta il Centro-Sud a rivedere la neve.
TEMPERATURE e VENTI - Temperature in graduale diminuzione a partire da Sabato pomeriggio/sera. Venti, sabato forti di Maestrale con raffiche fino a 90 km/h in Adriatico, mari molto mossi o localmente agitati con conseguenti mareggiate.
fonte ilmeteo.it