Cronache
Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve
Meteo neve in pianura al Nord. Ecco gli accumuli, quanta neve cadrà in pianura al Nord
Neve in pianura al Nord, arrivano conferme. Nel corso della prossima settimana, in seguito alla discesa di aria fredda polare dalla Valle del Rodano, si formerà sull'Italia, segnatamente sul Golfo di Genova, un profondo Vortice Ciclonico (975/980 hpa), il quale provocherà forti precipitazioni.
Ma PROTAGONISTA ASSOLUTA sarà la NEVE che cadrà in maniera anche molto ABBONDANTE fino in PIANURA al Centro-Nord.Ma analizziamo nel dettaglio la previsione, individuando quelle che saranno le zone maggiormente colpite.
Tra la notte di Martedì 22 e le prime ore di Mercoledì 23 - scrive www.ilmeteo.it - le condizioni sono destinate a peggiorare sensibilmente a causa dell'afflusso di aria gelida di origine polare, con possibilità di nevicate anche sulle pianure nord-occidentali. I fiocchi cadranno abbondanti in particolare sulle città piemontesi, con accumuli superiori ai 10 cm a Torino, Cuneo ed Alessandria. 6/8 centimetri sono attesi anche sulle aree pianeggianti centro-occidentali della Lombardia, fino a Milano.
Col passare delle ore il peggioramento si estenderà anche alla Toscana, dove la neve potrà far capolino a Firenze, Arezzo, Pistoia e Siena e fino a quote collinari sul resto della regione.Dagli ultimi dati a nostra disposizione (ECMWF) la neve potrebbe arrivare anche sulle coste della Liguria, con Genova in posizione privilegiata, pronta a sfruttare gli effetti della tramontana scura in discesa dalle montagne. Sul capoluogo le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente abbondanti, con accumuli fino a 15 centimetri.
Nella giornata di Giovedì 24 sarà il turno dell’Emilia Romagna e sarà a rischio neve buona parte della regione: attesi infatti fino a 20 centimetri di accumulo in pianura, tra Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.