No Green Pass Roma, 12 arresti per gli scontri: anche vertici di Forza Nuova - Affaritaliani.it

Cronache

No Green Pass Roma, 12 arresti per gli scontri: anche vertici di Forza Nuova

Il Pd chiede al Governo di sciogliere per decreto Forza Nuova. La Cgil convoca una manifestazione di risposta antifascista sabato 16 ottobre a Roma

Sono 12 le persone arrestate nella notte dopo gli scontri di ieri nel centro di Roma durante la manifestazione no Green pass. Tra loro, a quanto si apprende da fonti di polizia, anche esponenti del vertice di Forza Nuova.

Ci sono anche Roberto Fiore e Giuliano Castellino, infatti, rispettivamente responsabile nazionale di Forza Nuova e capo romano del movimento di estrema destra, tra le persone arrestate nel corso della notte in relazione agli scontri avvenuti ieri, nel centro della Capitale, nel corso del corteo No-Vax e no Green Pass. 

No Green Pass Roma, Fiano (Pd): "Governo sciolga per decreto Forza Nuova"

"Basta violenza dei gruppi neofascisti. L'assalto fascista di ieri alla sede nazionale della Cgil non e' che la goccia che fa traboccare il vaso. Forza Nuova e' un movimento dichiaratamente fascista, in questi anni sempre alla guida dei peggiori risvolti violenti delle manifestazioni di piazza, i cui dirigenti pluripregiudicati si fanno beffe dello Stato e della Legge contravvenendo alle restrizioni a cui dovrebbero essere sottoposti, come ieri il loro responsabile di Roma, Giuliano Castellino.

Domani stesso presenteremo, alla Camera, come Partito Democratico, una mozione urgente che chiede al governo lo scioglimento di Forza Nuova e degli altri movimenti dichiaratamente fascisti per decreto, ai sensi della Legge Scelba. Non e' piu' possibile tollerare questo insulto continuo ai valori democratici della Costituzione. Queste violenze non possono passare sotto silenzio". Lo dichiara il deputato dem Emanuele Fiano, della presidenza del Gruppo Pd alla Camera.