Cronache

Nuovo dpcm covid ottobre 2020, Speranza: "Mascherine obbligatorie all'aperto"

Nuovo dpcm covid ottobre 2020// Sale il livello di controllo anti-assembramenti. Nuovo dpcm covid ottobre 2020/ Età mediana del contagio 41 anni

Nuovo dpcm covid ottobre 2020, Speranza: "Mascherine obbligatorie anche all'aperto"

Nel nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm), che sarà firmato nella giornata di domani, sono state illustrate le 3 nuove misure obbligatorie: mascherina anche all'aperto, divieto di assembramenti e lavaggio della mani. Ad annunciarlo alla Camera dei deputati, il ministro della Salute Roberto Speranza. "Sono le indicazioni della comunità internazionale. Rispettare queste norme significa tenere curva sotto controllo e non mettere in difficoltà il Ssn", ha sottolineato Speranza.

Nuovo dpcm covid ottobre 2020, Speranza: "Aumentano i controlli anti-assembramenti"

Per il contenimento della pandemia da Covid-19, "lavoriamo per aumentare i livelli dei controlli perchè gli assembramenti sono un rischio reale che non possiamo permetterci - ha specificato il titolare della Sanità - dobbiamo ricordare le regole essenziali come il lavaggio delle mani, oltre all'uso delle mascherine. Sarebbe profondamente sbagliato dividersi su queste che sono le indicazioni della comunità scientifica per provare a contrastare il virus".

Nuovo dpcm covid ottobre 2020, Speranza: "Peggioramento oggettivo in tutta Italia

"C'è una fase di peggioramento oggettivo: l'Italia sta meglio" rispetto ad altri Paesi europei "ma da 9 settimane i numeri sono in crescita" in tutta Italia, ha sottolineato il ministro della Salute. "A febbraio, marzo e aprile il virus - ricorda infatti il ministro - aveva colpito un pezzo d'Italia circoscritto, la Lombardia e alcune aree del Nord. Oggi non c'è più una dinamica di territorialità. I numeri segnalano una crescita diffusa e generalizzata che tocca tutti i territori. Nessuna Regione può sentirsi fuori dai rischi".

Nuovo dpcm covid ottobre 2020, Speranza: "Età mediana contagiati è di 41 anni"

"La novità di questa seconda ondata è l'età mediana dei contagiati. Nei mesi più difficili di marzo e aprile l'età media ha sfiorato i 70 anni. Oggi, nell'ultima settimana, l'età è di 41 anni", ha illustrato Speranza. "Una persona più giovane è mediamente più capace di resistere al virus - ha ricordato - però non possiamo sottovalutare nulla. Nel mese di agosto l'età media era di 31 anni, e questo ci fa capire che c'è anche una crescità dell'età dei contagiati", ha concluso.