Cronache

Omicidio Francavilla: arrestato 54enne e sequestrata pistola a tamburo

di Fabiana Agnello

All'esame dei RIS l'arma, che potrebbe essere stata usata per uccidere il 19enne Paolo Stasi

Una calibro 32 con matricola cancellata, sarà sottoposta all’esame balistico. Al momento l’uomo è arrestato per detenzione di droga e possesso illegale di arma

Che ci sia una svolta nelle indagini sull’omicidio del 19enne Paolo Stasi di Francavilla Fontana? I carabinieri hanno arrestato un 54enne del posto e sequestrato l’arma trovata in suo possesso, ossia una pistola a tamburo calibro 32 con matricola cancellata, cinque proiettili calibro 7,62 e 185 grammi di marijuana.

Che si tratti dell’arma utilizzata dal killer per freddare il giovane Paolo? Che sia stato arrestato proprio il sicario? Il sequestro dell’arma e l’arresto del 54enne, che al momento risponde dei reati di detenzione di stupefacente e possesso illegale di arma, è avvenuto durante un controllo a largo raggio dei militari del comando provinciale di Brindisi nei giorni 18, 19 e 20 novembre svolto in tre comuni del brindisino, tra cui Francavilla Fontana. Controlli effettuati, soprattutto, durante le ore notturne della “movida” nei centri urbani. L’arma sequestrata al 54enne è stata inviata al Ris di Roma per accertamenti balistici e approfondimenti: dovrà stabilirsi se il calibro della pistola a tamburo corrisponde proprio a quello della revolver utilizzata per ammazzare Paolo Stasi. E gli investigatori sono alla ricerca di elementi che potrebbero collegare il 54enne arrestato alla giovane vittima e, se così fosse, che tipo di rapporti avessero i due.

Perché Paolo Stasi, ammesso che conoscesse il 54enne arrestato per droga, avrebbe frequentato una persona dell’età del padre? Proprio lui, un ragazzo tranquillo, gentile e riservato che aveva perso il suo migliore amico di 17 anni solo lo scorso anno a causa di un incidente stradale. Paolo Stasi usciva poco, aveva pochissimi amici e ogni tanto andava al parco con alcuni ex compagni di scuola o faceva dei giri con altri conoscenti. In quale contesto criminale è maturato l’omicidio? Volevano davvero uccidere Paolo Stasi o si è trattato di un tragico scambio di persona?