Cronache

Padre Georg fatto fuori da Papa Francesco e sbolognato in Costa Rica

Di Giuseppe Vatinno

Nuova vita per l'ex fedelissimo di Ratzinger: la sua lontananza da Roma è il segno che il Papa si vuole liberare definitivamente di lui

Ma riavvolgiamo il nastro. I rapporti tra Papa Francesco e Padre Georg non sono mai stati buoni, soprattutto da quando gli fu “dimezzato” il suo ruolo di Prefetto della Casa Pontificia, pur lasciandogli lo stipendio. Così di espresse Francesco: “Lei rimane prefetto ma da domani non torni al lavoro". 

Quando il presule tedesco se ne lamentò con Benedetto ricevette una risposta spiazzante: "Penso che Papa Francesco non si fidi più di me e desideri che lei mi faccia da custode…". Dopo la scomparsa di Papa Ratzinger Padre Georg si era scatenato ed aveva pubblicato il libro che conteneva molte critiche e accuse a Papa Francesco.

Alla ripresa delle attività il Papa lo convocò subito in Vaticano e gli fece un liscio e busso memorabile durante il quale le grida risuonarono in tutti i Sacri Palazzi. Da quel momento Padre Georg non solo si tacque d’improvviso ma anzi diventò mitissimo agnello sottomesso al Santo Padre che, tra l’altro, gli aveva imposto un assoluto silenzio. Fu allora che Georg contattò Marina Berlusconi nel tentativo ormai inutile di bloccare la diffusione del libro già pronto per la distribuzione. Evidentemente il “colloquio” con il Papa aveva avuto il suo effetto e deve essere stato estremamente convincente.

Però da allora c’è stato un continuo tira e molla tra i due con Georg che pur formalmente sottomesso non rinunciava a tirare preteschi calci negli stinchi del Papa, lasciando cadere insinuazioni e richieste in diretta televisiva, come ha fatto recentemente da Vespa.