Padre Lombardi lascia la guida della Radio vaticana
Nel quadro della riforma dei mass media vaticani, il gesuita Federico Lombardi lascia a fine febbraio la guida della Radio vaticana, di cui è stato in questi anni direttore generale, insieme Alberto Gasbarri, che va in pensione lasciando il ruolo di direttore amministrativo e organizzatore dei viaggi papali. Padre Lombardi rimane peraltro direttore della sala stampa della Santa Sede.
Il Papa ha nominato legale rappresentante nonché responsabile della direzione amministrativa della Radio vaticana, ad interim dal prossimo primo marzo, Giacomo Ghisani, vicedirettore responsabile della Segreteria per la comunicazione guidata dal mons. Dario Edoardo Viganò, "affinché curi l'ordinaria amministrazione della medesima Radio vaticana nel contesto dell'attuale ristrutturazione dei media vaticani".
Una nota della stessa segreteria sottolinea che la "timeline" del processo di riforma di Pontificio consiglio per le comunicaizoni sociali, sala stampa, servizio internet vaticano, Radio vaticana, Centro televisivo vaticano, Osservatore Romano, tipografia vaticana, servizio fotografico e Libreria editrice vaticana prevede "il lavoro complesso ma certamente positivo di accorpamento di Radio vaticana e del Centro televisivo vaticano, unificazione in parte già avviata nella pratica per alcuni servizi e per il migliore impiego di alcune risorse umane". Nella nota si sottolinea tra l'altro che "nulla viene modificato circa la competenza della Segreteria di Stato per quanto attiene alla comunicazione istituzionale".