A- A+
Cronache
Padre Spadaro silurato, gioisce il Vaticano. Il triste futuro del gesuita
PADRE ANTONIO SPADARO

Ma poi qualcosa è successo e per Spadaro la cosa s’era messa molto male perché era pronto il suo trasferimento in quell’Africa nera e veltroniana che nei suoi scritti sembra amare tanto, soprattutto nella rappresentazione migrantica. Giù si vedeva il povero ex direttore in un pentolone a bollire come principale portata di quei birichini di cannibali che da quelle parti ci sono ancora e sono dei veri buongustai. Tuttavia, come dicevamo prima, con i gesuiti tutto è imprevedibile e dopo un po’ di manfrina per spaventare a puntino il presule è arrivata la Provvidenza, sotto forma del cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero della Cultura, che ha provveduto a creare un posto di sottosegretariato allo stesso “ministero” vaticano.

La nomina prevede che Spadaro prenda possesso dell’inutile posto il primo gennaio del 2024, lasciandolo esposto per un pochino all’irriverenza degli ex colleghi, nudo di quel Potere che aveva tanto bramato e che infine lo ha perduto. Siccome il posto è assolutamente privo di qualsiasi visibilità e soprattutto appunto di potere, gira la voce che l’ex direttore potrebbe insegnare pure all’Università Gregoriana, ma l’ipotesi sembra peregrina e seguire piuttosto la solita trafila punitiva a cui è stato anche sottoposto padre Georg per circa mesi sei, prima di essere scagliato in Germania, nella Foresta Nera a meditare su i suoi peccati.

Padre Antonio sembra averla presa bene, almeno formalmente: “È giunto il tempo di lasciare il mio incarico. Ho accolto la decisione dei miei superiori gesuiti, concordata un anno fa, con immensa gratitudine per gli anni di intenso impegno al servizio della rivista che Papa Francesco ha definito unica nel suo genere”. L’ex direttore appariva completamente suonato dall’evento e così ha tentato di tirarsi su portando il regista Matteo Garrone - fresco vincitore del Leone d’Argento al festival di Venezia - in Vaticano, ma in realtà la stramba iniziativa era di un altro religioso e lui sembra se ne sia voluto appropriare solo per ribadire una supposta vicinanza a Papa Francesco, mandando in onda il dramma di un Ego inconsolabile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
papaspadaro
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.