Cronache

Palloncini, divertimento o pericolo? Ben 7 su 12 possono causare il cancro

Secondo una recente indagine di Altroconsumo, ben 7 palloncini su 12 (dunque oltre la metà di quelli venduti) hanno composti chimici ben oltre i valori imposti

Trattandosi di oggetti che sono spesso gonfiati a bocca, anche se non si dovrebbe, la possibilità che queste sostanze vengano almeno in parte ingerite è tutt’altro che remota. Come in altri casi analoghi, sono stati segnalati alle autorità i prodotti che, a seguito delle verifiche di Altroconsumo, sono risultati non conformi alla legge, chiedendone il ritiro immediato dal mercato. La presenza di nitrosammine e sostanze nitrosabili oltre i limiti in questi giocattoli non è un problema nuovo: altre organizzazioni di consumatori in Unione Europea, facendo le stesse verifiche, hanno rintracciato diversi palloncini che sforano le soglie di sicurezza. 

Per questo motivo, Altroconsumo ha scritto al Ministero dello Sviluppo Economico chiedendo una verifica dei suddetti materiali al fine di garantire la massima tutela e sicurezza dei consumatori, ma soprattutto dei bambini dato che si tratta di prodotti che finiscono spesso nelle loro mani. 

Palloncini, nitrosammine e nitrosabili: da cosa hanno origine questi composti nocivi? 

Le nitrosammine sono composti classificati dalla Airc, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, che ha un’autorità indiscussa in questo campo, come probabili cancerogeni. Possono aumentare il rischio di tumori gastrici e all’esofago, se ingeriti oltre la soglia di sicurezza. La correlazione non è stata dimostrata con assoluta certezza, tuttavia il principio di precauzione impone che si faccia molta attenzione alla loro presenza nei prodotti, specialmente se destinati ai bambini. Nel caso dei palloncini, le nitrosammine si formano durante la lavorazione della gomma, naturale o artificiale, quando viene sottoposta al processo di vulcanizzazione, un procedimento che richiede temperature elevate e che garantisce che la gomma sia resistente. Se il bambino gonfia il palloncinomettendolo in bocca, la gomma potrebbe rilasciarle con il rischio che vengano così ingerite.