A- A+
Cronache
Pantera nera, a Bari c'è il terrore: spunta il vademecum su come evitarla

Ormai è diventato un incubo. Avvistamenti continui della pantera nera nei pressi di Bari. Il timore è che aggredisca chi lavora nei campi. Castellana Grotte, Acquaviva delle Fonti, le campagne fra Loseto e Adelfia, il rione Carbonara alla periferia di Bari, sono solo alcune delle zone in cui è stata vista in questi ultimi giorni. "La pantera nera è nei pressi dell'ospedale Di Venere": è l'ultimissima segnalazione arrivata alle forze dell'ordine nel pomeriggio di ieri. Le prime ricerche, però, sono state vane: "Abbiamo passato al setaccio l'intera zona, ma senza trovare tracce dell'animale", racconta a Repubblica il comandante dei vigili, Michele Palumbo. Non si esclude che possa essersi trattato di una bufala. "Riprenderanno quando sarà giorno e utilizzeremo anche i droni che abbiamo in dotazione", assicura Palumbo.  

Intanto la prefettura di Bari ha varato un vademecum per evitare di imbattersi nel felino. Le autorità intanto, carabinieri e forestale stanno dando la caccia da giorni in gran parte dell'area metropolitana. "E' stato stabilito di avviare un'intensa campagna di sensibilizzazione nei confronti della popolazione circa i comportamenti da evitare per non esporsi a eventuali rischi legati alla presenza del felino", si legge in una nota.

Ecco il decalogo

La cittadinanza è invitata a:

  • prestare la massima attenzione agli spostamenti in aree periferiche, poco frequentate e scarsamente illuminate, soprattutto nelle ore crepuscolari, notturne e nelle prime ore del mattino, evitando in particolare attività quali passeggiate e sport all'aperto, conferimento di rifiuti, conduzione di animali da compagnia;
  • prestare attenzione all'utilizzo di seconde case poco frequentate, in particolare case di campagna isolate;
  • mantenersi a distanza da case abbandonate e ruderi, cataste in legno, materiali edili abbandonati;
  • avvicinarsi con grande cautela e attenzione ad alberi di grandi dimensioni, tra i cui rami può nascondersi il felino;
  • tenere sotto controllo gli animali domestici e da compagnia, in particolare cani di tutte le taglie, in contesti rurali ed extraurbani.
  • prestare attenzione in caso d'investimento di grandi animali. In particolare, occorre assolutamente evitare di scendere dal veicolo se non si è assolutamente certi dell'identità dell'animale investito.
Commenti
    Tags:
    pantera nerapantera nera baripantera nera vademecum
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    
    in vetrina
    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore





    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.