Cronache

Pantera nera, a Bari c'è il terrore: spunta il vademecum su come evitarla

La prefettura di Bari ha varato un vademecum per evitare di imbattersi nel felino

Ormai è diventato un incubo. Avvistamenti continui della pantera nera nei pressi di Bari. Il timore è che aggredisca chi lavora nei campi. Castellana Grotte, Acquaviva delle Fonti, le campagne fra Loseto e Adelfia, il rione Carbonara alla periferia di Bari, sono solo alcune delle zone in cui è stata vista in questi ultimi giorni. "La pantera nera è nei pressi dell'ospedale Di Venere": è l'ultimissima segnalazione arrivata alle forze dell'ordine nel pomeriggio di ieri. Le prime ricerche, però, sono state vane: "Abbiamo passato al setaccio l'intera zona, ma senza trovare tracce dell'animale", racconta a Repubblica il comandante dei vigili, Michele Palumbo. Non si esclude che possa essersi trattato di una bufala. "Riprenderanno quando sarà giorno e utilizzeremo anche i droni che abbiamo in dotazione", assicura Palumbo.  

Intanto la prefettura di Bari ha varato un vademecum per evitare di imbattersi nel felino. Le autorità intanto, carabinieri e forestale stanno dando la caccia da giorni in gran parte dell'area metropolitana. "E' stato stabilito di avviare un'intensa campagna di sensibilizzazione nei confronti della popolazione circa i comportamenti da evitare per non esporsi a eventuali rischi legati alla presenza del felino", si legge in una nota.

Ecco il decalogo

La cittadinanza è invitata a:

  • prestare la massima attenzione agli spostamenti in aree periferiche, poco frequentate e scarsamente illuminate, soprattutto nelle ore crepuscolari, notturne e nelle prime ore del mattino, evitando in particolare attività quali passeggiate e sport all'aperto, conferimento di rifiuti, conduzione di animali da compagnia;
  • prestare attenzione all'utilizzo di seconde case poco frequentate, in particolare case di campagna isolate;
  • mantenersi a distanza da case abbandonate e ruderi, cataste in legno, materiali edili abbandonati;
  • avvicinarsi con grande cautela e attenzione ad alberi di grandi dimensioni, tra i cui rami può nascondersi il felino;
  • tenere sotto controllo gli animali domestici e da compagnia, in particolare cani di tutte le taglie, in contesti rurali ed extraurbani.
  • prestare attenzione in caso d'investimento di grandi animali. In particolare, occorre assolutamente evitare di scendere dal veicolo se non si è assolutamente certi dell'identità dell'animale investito.