Patente di guida, via il divieto per chi ha malattie del sangue. COSA CAMBIA
Patente, dal 6 ottobre stop al divieto di guida per chi ha malattie del sangue
Patente di guida, via il divieto se si hanno malattie del sangue
Svolta per chi soffre di malattie del sangue. Dal 6 ottobre cade il divieto di mettersi al volante per chi soffre di malattie del sangue. Un divieto che verrà rimosso con il Decreto del Presidente della Repubblica 139 del 10 luglio che entrerà in vigore proprio la prossima settimana.
Rivoluzione patente: via il divieto per le malattie del sangue
Come si legge nel decreto che cambia il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice della Strada, la decisione di cambiare i termini dei divieti di guida legati alle patologie è arrivata "in considerazione del progresso scientifico intervenuto sui nuovi strumenti di diagnosi e sulle nuove terapie".
Patente di guida, via il divieto se si hanno malattie del sangue
Tra le malattie che si possono trovare nella lista nera ci sono anche il diabete mellito, le malattie endocrine gravi, l'encefalite o scalrosi multipla, miastenia grave e anche l'atrofia muscolare progressiva. Divieto di guida anche per chi ha insufficienza renale, turbe psichiche o ad esempio malattie legate al sistema nervoso centrale o periferico. Se per chi ha malattie del sangue ci sono notizie positive, per chi ha le altre patologie il divieto invece resta.