Cronache

Pesto alla genovese, i migliori e i peggiori sul mercato. Guarda la classifica

Altroconsumo ha analizzato 31 marche che si trovano al supermercato, guardando ai valori nutrizionali e agli ingredienti. Ecco i migliori e i peggiori

Pesto alla genovese, pochissimi si salvano. La classifica di Altroconsumo

Il pesto alla genovese è uno dei sughi più amati dagli italiani, anche se pronto e confezionato. Ma qual è il migliore sugli scaffali del supermercato? Altroconsumo ha condotto un test su 31 marchi di pesto alla genovese venduti nei supermercati e discount e ne ha decretato una classifica, attribuendo a ciascun prodotto testato un punteggio da 1 a 100 sulla base delle caratteristiche nutrizionali – il contenuto calorico, la quantità di zuccheri, sale, fibre, proteine, etc. – e la lista degli ingredienti, oltre agli aromi e additivi dei prodotti.

Pesto alla genovese, la classifica delle marche migliori e peggiori

Nessuno dei pesti testati è stato valutato di qualità buona o ottima, ma la valutazione parte da una qualitàmediaattribuita solo a 9 pesti su 31 testati. Selex e De Cecco sono i primi in classifica e raggiungono il miglior punteggio (53). Segue Gustato (MD) pesto alla genovese, Fior fiore Coop pesto genovese, Carrefour, i pesti alla genovese con e senza aglio della Barilla, i pesti alla genovese con e senza aglio de Il Viaggiator Goloso.
La classifica continua con tutti gli altri pesti alla genovese valutati di qualità bassa: al decimo posto si colloca il pesto Viva la mamma senz’aglio della Beretta, mentre alle ultimissime posizioni – 30 e 31 – nientemeno che i prodotti con e senza aglio di Giovanni Rana.