Cronache
Piera Maggio ad Affari: "Denise è viva. Messina Denaro? Mandi un messaggio"
La mamma della piccola Pipitone, scomparsa nel 2004, dopo il processo non perde la speranza. Chiede una commissione di inchiesta, e su Matteo Messina Denaro ...
L'ultima segnalazione che abbiamo conosciuto è stata quella della 20enne rom che, putroppo, ha dato esito negativo. Ci sono state altre piste da quel momento?
Prima di tutto vorrei sottolineare che abbiamo appreso la notizia dell’accertamento della ragazza bosniaca di Roma, dall’inizio a fine esito nel giro di 12 ore, solo attraverso i media. Di questo siamo rimasti molto delusi e amareggiati, in quanto mamma (e papà) che cercano la loro figlia da 19 anni e non smetteranno mai di cercarla fino a prova contraria. Un po’ di empatia non sarebbe guastata; è vero che la Procura non è tenuta a informare di ogni indagine i genitori, ma è anche vero che quell’informazione non doveva uscire neppure attraverso la stampa.
Ma le segnalazioni arrivano sempre. Solo per farLe un esempio, una settimana prima un signore mi aveva telefonato sostenendo di aver visto una ragazza straordinariamente somigliante a Denise. Io rimango sempre con i piedi per terra, gli ho spiegato che non tutte le somiglianze equivalgono a una corrispondenza reale, e l'ho sollecitato ad avvisare le autorità per degli accertamenti. Non si è saputo ancora nulla.
LEGGI ANCHE: Negativo l'esame della 20enne rom: resta nel mistero la storia di Denise
Ha mai dubitato che Denise sia ancora viva? Piuttosto che una drammatica verità, varrebbe la pena stare altri vent’anni senza sapere?
Denise fino a prova contraria è viva, fortunatamente non c’è stato nessun elemento che ha dato atto del contrario. Anche per lo Stato mia figlia è viva, tanto che come ben sa recentemente è arrivato il suo nuovo codice fiscale. E' a tutti gli effetti un componente della nostra famiglia, e se dobbiamo pagare le tasse anche per lei lo facciamo.
La Sua è una domanda molto drastica, ma oggi posso dire che "qualsiasi verità basta che ci sia la verità": vivere così, sospesi nel vuoto, non è qualcosa di sopportabile ogni giorno; ti alzi e ti corichi con questo pensiero. Più volte mi sono posta la domanda: "Perché a me, perché Dio mi ha dovuto strappare una figlia in modo così prepotente?”; nonostante questo ho una grande fede, anche se non sono molto praticante: per entrare in Chiesa si deve perdonare chi ci ha fatto del male, io non me la sento ancora.