A- A+
Cronache
Previsioni meteo, giugno pieno di temporali. L'intera estate a rischio

L'estate meteorologica è iniziata sotto il segno del ciclone Valchirie dall’Atlantico, il quale ha raggiunto il cuore dell’Europa inviando continue correnti instabili e perturbate sulla nostra Penisola. E' il Nord ad essere maggiormente colpito dalle piogge e dai temporali, i quali si porteranno tuttavia anche al Centro e su parte del Sud.  Non mancano fasi asciutte e localmente soleggiate, ma inserite sempre in un contesto molto instabile.

A partire dal 7/8 Giugno l'alta pressione tenterà faticosamente la conquista dell'Italia: le temperature aumenteranno rispetto al Ponte del 2 Giugno, ma saranno ancora presenti i temporali, sui monti e spesso anche in pianura. Insomma, l'Estate ancora non decollerà.

Il tempo molto dinamico di questo inizio Giugno ci darà indicazioni per la stagione estiva appena cominciata?

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci ricorda l’Estate del 2015 quando il caldo e gli anticicloni africani si erano già fatti sentire, preannunciando un prosieguo decisamente molto caldo su tutta Italia e come intensità anche più caldo della famigerata estate 2003. Quest’anno invece il caldo africano stenta ad avanzare con decisione sulla nostra Penisola, anche se la sua zampata rovente è sempre dietro l’angolo. Tutto ciò potrebbe, ma è soltanto una possibilità, favorire una stagione estiva meno calda del previsto, soleggiata al Centro-Sud e spesso piovosa al Nord, specie Alpi e Prealpi, e qui la mente torna all’estate 2014 dove le piogge furono da record al Nord. Che sia così anche quest’anno?

Tags:
previsioni meteo temporali
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.