Cronache
Ritrovato il "Salvator Mundi" di Leonardo. L'opera da 450 mln era stata rubata
Torna a Napoli nella basilica di San Domenico Maggiore. Da lì era sparito tre mesi fa. Arrestato un 36enne, l'opera era nel suo appartamento
Ritrovato il "Salvator Mundi" di Leonardo. L'opera da 450 mln era stata rubata
Il "Salvator Mundi" di Leonardo è stato ritrovato. L'opera, battuta all'asta per 450 milioni di euro, era stata rubata tre mesi fa in pieno lockdown dalal Sala degli arredi sacri della basilica di San Domenico Maggiore a Napoli. E proprio nel capoluogo campano è stata ritrovato. Il quadro era custodito - si legge sul Giornale - in un armadio e si poteva aprire con una chiave antica, custodita in una cassaforte. Il «Salvator Mundi» era al suo posto, a marzo, e fino a tre mesi fa circa, dicono le indagini coordinate dalla procura retta da Giovanni Melillo attraverso l’aggiunto Vincenzo Piscitelli. Poi è sparito. Come e quando, per ora sono avvolti nel mistero.
Le piste possibili sono molte, comprese quella di complicità interne. Il quadro è ricomparso sabato sera in un appartamento al primo piano di via Strada provinciale delle brecce, quello di S.V., 36 anni, incensurato, che si occupa di commercio. "L’ho trovato in un mercatino dell’usato", ha detto ai poliziotti che lo hanno arrestato per ricettazione. Si è trattato di un colpo mirato, con un obiettivo esclusivo Ora sarà necessario mettere a posto tutti i tasselli del puzzle, per capire le dinamiche di questo incredibile furto.