Salsiccia fresca, allarme salmonella. Il Ministero ritira salsicce a rischio
Salsiccia fresca, scatta l'allarme salmonella. Il Ministero della Salute ordina il ritiro delle salsiccie fresche a rischio contaminazione
Salsiccia, scatta l'allarme salmonella. A rischio le salsicce fresche
Attenti alla salsiccia fresca. Proprio per le salsicce è infatti è scattato l'allarme salmonella dopo che ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di salsicce fresche in filze prodotta da Bevanati Claudio e Figli, un'azienda di Foligno (PG), per la presenza di Salmonella spp.
Salsiccia fresca a rischio salmonella: il Ministero della Salute ordina il ritiro
Nonostante le salsicce in questione vadano consumate previa cottura, i tecnici del ministero hanno comunque pubblicato il richiamo invitando i consumatori a riportare le confezioni di salsiccia al punto vendita. Gli esperti hanno infatti specificato che è altamente sconsigliato mangiare il prodotto, anche se cotto.
Salsiccia fresca a rischio salmonella: i lotti ritirati
Le salsicce a rischio salmonella sono vendute sfuse al dettaglio e nello specifico riguardano il lotto 0510PP, con scadenza al 07/10/2017 e al 15/10/2017.
Salsiccia fresca a rischio salmonella: ecco i rischi
Il consumo di queste salsicce potrebbe causare problemi di salute: la gravità dei sintomi varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale, fino a forme cliniche più gravi. Possono v infatti verificarsi batteriemie o infezioni focali a carico per esempio di ossa e meningi, ma ciò accade soprattutto in soggetti fragili come anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario.