Cronache
San Gennaro, la festa del patrono di Napoli tra devozione popolare e fede

Per la festa di San Gennaro la Camera di commercio illumina via Duomo a Napoli. Opportunità attesa da napoletani e commercianti vessati da lavori interminabili.
Per otto giorni, da sabato 14 a domenica 22 settembre, via Duomo a Napoli sarà illuminata a festa, in occasione della ricorrenza di San Gennaro, patrono della città e della Campania. E' il momento più atteso dai napoletani, che richiama ogni anno folle di fedeli e di curiosi. Un momento di devozione popolare e fede che il maestro della commedia italiana, Dino Risi, ben descrisse nel film “Operazione san Gennaro”, seppure con finalità diverse. Ed è una opportunità attesa anche dai commercianti della zona, vessati dai lavori interminabili della metropolitana. Ad illuminare sarà la Camera di Commercio di Napoli, attraverso la sua Azienda speciale Si Impresa. L’obiettivo è restituire anche ai commercianti della zona, l'opportunità di trasformare la ricorrenza religiosa in occasione di promozione.
La cerimonia di accensione delle luminarie è in programma per domani, sul sagrato della Chiesa Cattedrale, alla presenza dell'Arcivescovo metropolita di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe e del presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola.
“Da oltre 70 anni, le luminarie in via Duomo non venivano allestite per la Festa di San Gennaro”, spiega il presidente Fiola (nella foto). “Si tratta di un'area dove insistono molte attività produttive, che chiedono a gran voce iniziative per il rilancio. In questi ultimi anni, complice la presenza di cantieri, le attività della zona languono. L'obiettivo dell'ente camerale è dunque quello di riqualificare via Duomo, importante attrattore, in particolare per il turismo religioso, attraverso iniziative come questa che arricchirono il decoro urbano. L'invito a tutti ai tanti turisti che raggiungeranno la città ed ai napoletani è quello di approfittare della festa del Santo Patrono per riscoprire questo storico angolo di Napoli, che è anche un importante centro commerciale naturale”.