A- A+
Cronache
Sanità, niente più ricette cartacee: in Liguria basterà la tessera sanitaria

Ricette dematerializzate: più accessibilità e sostenibilità

Proprio l’amministratore di Liguria Digitale, Enrico Castanini dimostra di aver intercettatto perfettamente le esigenze sociali attuali; come ha spiegato infatti: “Il processo di informatizzazione prevede la completa eliminazione dei supporti cartacei, a favore dell’interconnessione in tempo reale fra Sistema di Accoglienza Centrale e Territoriale, medici prescrittori e farmacie. Abbiamo lavorato insieme a tutti questi soggetti proprio per fare in modo che, ogni volta che viene rilasciato un processo di dematerializzazione, vengano considerate le esigenze dei cittadini, che chiedono accessi semplificati e procedure più semplici. Il superamento delle pratiche amministrative cartacee ha, inoltre, come ricaduta positiva una maggiore sostenibilità ambientale e una riduzione di costi materiali”.

Stando alle stime dei dati aggiornati al 28 marzo sul 2022 (24 milioni di prescrizioni, con una media giornaliera di oltre 95 mila) e considerato che nei primi tre mesi del 2023 ne sono state prodotte oltre 6 milioni, con una media di quasi 103mila al giorno,  si può ragionevolmente prevedere che nel 2023 le ricette dematerializzate arriveranno a 25 milioni 668 mila. Un processo con impatti significativi a livello ambientale: si calcola infatti che, evitando di stampare i promemoria cartacei, già nei primi tre mesi dell’anno sono stati circa 3 milioni i fogli di carta formato A4 risparmiati. A questo va poi aggiunto il significativo minor utilizzo dei toner, con le loro sostanze notoriamente difficili da avviare al riciclo.  

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
liguriaricetta biancaricetta cartacearicetta dematerializzataricetta rossasanità
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni





motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.