Cronache

Scontro governo-toghe, la "tripletta" incriminata: "Magistratura ideologica"

di Eleonora Perego

L'ex capo dell'Anm Palamara ad Affari: "Esiste una parte della magistratura che si salda in maniera ideologica con chi vuole fare opposizione politica al Cdx"

Non è esagerato dire che la magistratura sta facendo "opposizione politica" come sostiene il Governo? 

Esiste storicamente una parte della magistratura che si salda in maniera ideologica con chi vuole fare opposizione politica al governo di centrodestra. In un momento nel quale l'opposizione politica però non riesce particolarmente ad incidere, magicamente si spera che il problema possa essere risolto da questa o da quella informazione di garanzia di questa o quella Procura.

Una storia che si ripete, insomma

Come ho detto in Italia funziona così. Purtroppo le cose si capiscono solo quando ti toccano direttamente. Ecco perdere l’occasione di andare fino in fondo per risolvere questa anomalia del rapporto tra politica e magistratura sarebbe una grave sconfitta considerando che oramai tanti cittadini italiani grazie anche ai racconti fatti nel libro "Il sistema" vogliono capire fino in fondo come funzionano i meccanismi interni ai palazzi del potere. E su questa strada io sono convinto che non possano esserci compromessi.

I casi Delmastro, Santanchè e La Russa paiono essere frutto della "giustizia a orologeria": siamo di fronte a una tripletta giudiziaria legata da un filo comune?

C’è sicuramente un filo comune che lega queste vicende: carte che dovrebbero rimanere riservate e che una manina amica indirizza ad un giornale di riferimento che ha il compito di rassicurare l’opinione pubblica sul fatto che l’operato della magistratura sia stato assolutamente corretto.