Cronache
Scuola, il Covid fa paura. 50 mila professori verso la pensione anticipata
Saranno in molti a lasciare a settembre e non è pronto un cambio generazionale. Su 85 mila nuovi posti, solo 20 mila sono stati coperti
Scuola, il Covid fa paura. 50 mila professori verso la pensione anticipata
L'emergenza Coronavirus continua in tutta Italia. Le scuole hanno riaperto ma i problemi restano. Tanto che a causa della positività riscontrata in docenti o alunni alcuni istituti sono già stati costretti a richiudere. Il Covid fa paura, soprattutto ai professori in età più avanzata - si legge sul Sole 24 Ore - che in massa stanno per prendere una decisione che rischia di destabilizzare ancora di più un ambiente già molto provato. Si stima che almeno 50 mila tra dirigenti scolastici e professori chiederanno la pensione anticipata, non ci saranno quindi al suono della prima campanella a settembre.
Ma il ricambio generazionale è lontano da essere a compimento. Il tema è delicato - prosegue il Sole - perchè su 85 mila cattedre a disposizione per questo nuovo anno scolastico, sono rimaste vuote ben 66 mila (soprattutto al Nord). Settembre si chiuderà con 130 mila supplenti. Ogni anno il problema si aggrava sempre più.