A- A+
Cronache
Scuola, Mattarella: "Il Paese non si divida, riapertura sfida per tutti"
(fonte Lapresse)

Scuola, Mattarella: "Il Paese non si divida sull'esigenza di sostenere la sua scuola"

"Conosco i ritardi e le difficoltà e so bene che vi saranno inevitabili polemiche. So anche che, in atto, vi sono risorse limitate. Ma un Paese non può dividersi sull'esigenza di sostenere e promuovere la sua scuola". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico a Vo' (Padova). "Oggi la riapertura della scuola è una prova per la Repubblica. Per tutti. Nessuno escluso", ha concluso.

Coronavirus, Mattarella ai giovani: "Siate responsabili"

"Occorre mantenere un adeguato livello di precauzione finché non cesserà la grande pericolosità del virus. Il diritto allo studio dovrà procedere di pari passo con il diritto alla salute". Lo ha detto Sergio Mattarella alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico. "Tutti siamo responsabili, e dobbiamo sentirci tali nei confronti degli altri". Rivolgendosi agli studenti il Presidente della Repubblica ha aggiunto: "Una prova di responsabilità è richiesta anche a voi, cari ragazzi, e sono certo che vi mostrerete all'altezza. Dai comportamenti di ciascuno dipende la sicurezza collettiva; quella dei vostri genitori, dei vostri nonni. Non c'è una responsabilità superiore che consenta di fare a meno di quella di ciascuno di noi. Dobbiamo andare avanti - ha concluso - sapendo che sui sacrifici di oggi costruiamo il futuro".

Commenti
    Tags:
    scuola mattarellamattarella coronaviruscoronaviruscoronavirus scuola
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    La kermesse politica

    Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

    
    in vetrina
    Simona Rolandi illumina Parigi 2024: a Rai2 la medaglia degli ascolti tv

    Simona Rolandi illumina Parigi 2024: a Rai2 la medaglia degli ascolti tv





    motori
    Audi A6 e-tron: l'avanguardia elettrica in configurazioni Sportback e Avant

    Audi A6 e-tron: l'avanguardia elettrica in configurazioni Sportback e Avant

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.